Synthetic monitoring for desktop applications

Cosa puoi fare per raggiungere una buona user experience quando si parla di applicazioni desktop? Magai hai già letto il nostro articolo sul synthetic monitoring per applicazioni web. Non sarebbe bello avere le stesse possibilità anche per quelle desktop? Be, fortunatamente è così! 

Perchè devo monitorare le mie applicazioni desktop?

Quando tu o il tuo business dipendente da un applicativo desktop, dovrebbe essere nel tuo interesse assicurarti che questo funzioni sempre come previsto. Quando si presenta un problema è fondamentale intervenire subito, o i processi di business potrebbero bloccarsi e potresti sprecare una grande quantità di risorse e di denaro.

Iniziamo con un esempio. Hai un’applicazione desktop che gira su windows. Tutto il tuo business dipende da quella specifica app. Magari è una soluzione personalizzata che risponde perfettamente alle tue necessità. Ovviamente, è importante che tu possa fare affidamento sulla tua applicazione, ma come ogni altro software prima o poi presenterà problemi e debolezze. Forse è collegata ad un database, oppure usa una API per raccogliere e mandare dati ad un server.

Tutte queste connessioni esterne rappresentano un punto debole per la tua applicazione. Potresti anche monitorare separatamente tutti questi collegamenti esterni, ma perchè non tenere monitorato semplicemente tutto il ciclo di vita dell’applicazione? 

Come controllare se l'applicazione funziona

Cosa faresti di solito per controllare se un’applicazione desktop funziona? Probabilmente la apriresti, magari effettuando un log in, e proveresti a fare qualcosa nella GUI, per poi richiuderla. Fino a quì tutto bene, ma questa è solo la teoria. Come sembrerebbe questo semplice test se provassimo ad automatizzarlo? Esattamente uguale.

Abbiamo a che fare con un software che ci permette di registrare ogni interazione che un utente svolge nella GUI dell’applicazione. Le azioni memorizzate vengono raccolte in uno “scenario” e sono pronte per essere ripetute in automatico. Se un’azione fallisce durante la ripetizione, lo scenario manda un avviso di errore. Tutte le informazioni riguardo queste ripetizioni, sia che abbiano avuto successo o che siano fallite, vengono conservate in un log.

É possibile anche integrare l’intero processo di automatizzazione/ripetizione/gestione dell’errore nella soluzione di monitoraggio, come un servizio che si avvia periodicamente. 

La chiave per il monitoraggio delle applicazioni è mantenere tutto il più semplice ed efficace possibile. Quali funzionalità vengono maggiormente utilizzate dagli utenti? Come interagiscono con l’app? Prendi questi punti ed usali per creare uno scenario.

Esempio di monitoraggio: ciclo di vita di un'applicazione desktop

  • Apri l’applicazione in un ambiente Windows
  • Fai il log in con username and password
  • Naviga all’interno dell’app verso una pagina specifica
  • Compila un form
  • Salva
  • Verifica il completamento delle azioni
  • Fai il log out
  • Chiudi l’applicazione

Questo esempio potrebbe essere uno scenario realistico per testare il ciclo di vita di un’applicazione. Se hai un’app molto grande, puoi creare un’unico scenario p dividerlo in tanti piccoli test. Ciò che veramente importa, è che tu sia sempre il primo a sapere quando la tua applicazione smette di funzionare, in modo fa poter intervenire immediatamente. 

In conclusione

Insomma, il synthetic monitoring per le applicazioni desktop non è chissà che scienza ma una fortuna nascosta. Creare gli scenari può essere frustrante all’inizio perchè ogni applicazione è diversa, ma una volta finito potrai fare affidamento su un test performante e consistente della tua app. 

Dal momento che si integra perfettamente con il nostro sistema di monitoraggio, riceverai sempre una notifica non appena qualcosa smette di funzionare come dovrebbe. La costruzione degli scenari potrebbe portarti via del tempo all’inizio ma, una volta creati, sarà un guadagno per tutti. 

Per ulteriori informazioni scrivici a sales@i-vertix.com, saremo felici di ascoltare le tue necessità e trovare insieme la soluzione che risponde alle tue esigenze. 

Come trovarci

NOITechpark – Palazzo D1

Via Ipazia, 2

39100, Bolzano – Italia

sales@i-vertix.com

+39 0471 1430170

Non perderti le ultime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su promozioni, news e tanto altro. 

PGUM © 2022.  Credits | Supporto | Condizioni generali