How important is business observability?
La complessità delle infrastrutture IT
Il mondo dell’IT non è più così semplice, la gestione diventa sempre più ardua e aumenta la complessità anche grazie al numero di tecnologie che ci circondano. Ogni giorno i team IT ricevono molteplici segnalazioni: ad esempio, che la rete interna del cliente è inaccessibile, oppure ci sono rallentamenti generali e i server
sono bloccati per problemi di spazio sui dischi, cosa che può provocare uno stop dei sistemi e un continuo dispendio di energie e risorse. Ma la domanda fondamentale è: “quanto può costare alla tua azienda fermarsi?”
Inoltre, secondo le recenti analisi di mercato, l’adozione di infrastrutture ibride con mix di tecnologie e servizi on-premise, legacy, cloud e multicloud è destinata ad accelerare anche in Europa, aumentando naturalmente la complessità di gestione. I team IT possono prevedere cambiamenti nell’infrastruttura, ma non possono sapere realmente se qualcosa andrà storto.
Molte soluzioni di monitoring hanno vincoli e lacune nel monitoraggio delle nuove tecnologie (es: cloud, edge, SD-WAN). Spesso hanno capacità ridotta o assente di supportare l’automazione IT e l’integrazione con altri strumenti ITOps risulta onerosa, inoltre non tutte sono sufficientemente scalabili e degradano quando il monitoraggio diventa intensivo.
Osservabilità e strategie
Gli strumenti di monitoraggio svolgono un ruolo vitale nel consentire ai team ITOps di fare tutto ciò di cui hanno bisogno per analizzare e risolvere rapidamente gli incidenti. Esistono molti approcci al monitoraggio, ma ciò che è importante sottolineare è che non è sufficiente monitorare solo l’infrastruttura o il tempo di attività delle applicazioni. Un tale approccio crea troppi gap di visibilità quando i sistemi si interrompono.
Le aziende investono in strumenti di monitoraggio per ottenere un certo livello di visibilità sull’infrastruttura. Il primo requisito per una profonda visibilità del monitoraggio è l’osservabilità completa che include tutti i livelli dell’infrastruttura. Una strategia di monitoraggio incentrata sull’osservabilità allineerà DevOps e SecOps per raggiungere lo stesso obiettivo: una migliore esperienza digitale e continuità nel business.
Questa strategia semplifica l’analisi dei dati provenienti da più fonti. Inoltre, con una forte strategia di osservabilità, la gestione degli incidenti diventa più efficiente e anche il rilevamento delle anomalie diventano più rapidi. Ci sono anche altre strategie che i team ITOps dovrebbero seguire:
- Dare priorità alla risoluzione degli incidenti con una dashboard pertinente che tenga traccia delle prestazioni e degli indicatori aziendali in tempo reale
- Assicurarsi che diversi set di strumenti e sistemi di back-end possano integrarsi perfettamente tra loro, in modo che le persone possano sfruttare i dati per creare dashboard consolidate utilizzabili da tutta l’organizzazione
- Migliorare l’esperienza utente, utilizzando nuove funzionalità per creare un ciclo di feedback tra l’esperienza del cliente e il back-end. Il monitoraggio dell’ambiente di pre produzione aiuta a trovare opportunità di automazione per i processi DevOps
- Configurare in maniera smart il software, ottimizzando i processi di discovery e acquisizione metriche sull’intera rete in modo tale da eliminare la complessità dove cambia spesso l’infrastruttura
- Automatizzare, per semplificare e accelerare processi IT che oggi sono lenti, laboriosi, ripetitivi e, di conseguenza, onerosi per la struttura.
L'aiuto di i-Vertix
La soluzione i-Vertix IT Network Management è in grado di monitorare ogni singola parte dell’IT coinvolta nella fornitura dei processi aziendali. Questo significa tanti elementi differenti. Monitora le risorse IT che risiedono nel cloud pubblico, che si tratti di applicazioni SaaS o piattaforme Amazon AWS, Microsoft Azure o Google Compute IaaS. Monitora le apparecchiature legacy in sede che eseguono ancora applicazioni vecchie di decenni, insieme a cluster di microservizi cloud privati che supportano le applicazioni aziendali di nuova concezione.
i-Vertix monitora anche le apparecchiature ai margini della rete, dove si svolgono le transazioni commerciali e i dispositivi connessi. Wi-Fi, SD-WAN ed edge computing partecipano tutti alla creazione di esperienze utente innovative e competitive.
La nostra soluzione si inserisce nello stack di osservabilità fornendo la conoscenza dell’infrastruttura da cui dipende ogni servizio aziendale e ti permette di raccogliere tutti i tipi di dati che potrebbero essere utili in ultima analisi per dare un senso alle prestazioni aziendali.
Investire in i-Vertix e seguire questi step fornisce un percorso per costruire con successo il proprio stack di osservabilità aziendale:
- Sfrutta l’automazione per integrare il monitoraggio direttamente nella tua piattaforma IT
- Implementa la mappatura dei servizi per tutti i servizi business-critical
- Integra i-Vertix nel cuore del tuo stack di operazioni IT
i-Vertix controlla l’attività. La performance aziendale è ciò che conta davvero, il monitoraggio dell’infrastruttura è dove tutto ha inizio. Il mondo gira intorno all’IT: niente IT significa niente business. La soluzione i-Vertix fa parte della tua strategia, assicurando una continua innovazione e sviluppo di nuove funzionalità che permettono all’utente di migliorare la propria esperienza e far crescere il proprio business.
Per avere altre informazioni, scrivici a sales@i-vertix.com, saremo felici di ascoltare le tue necessità e trovare la soluzione che meglio si adatta alle tue richieste.
Come trovarci
NOITechpark – Palazzo D1
Via Ipazia, 2
39100, Bolzano – Italia
+39 0471 1430170
Non perderti le ultime novità!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su promozioni, news e tanto altro.
PGUM © 2022. Credits | Supporto | Condizioni generali