i-Vertix IT Asset Management

Per non perdere mai di vista i tuoi asset

Alcune aziende registrano ancora manualmente i loro asset utilizzando carta e penna, altre invece hanno sparsi su vari dispositivi miriade di fogli Excel con molteplici dati. Entrambi i metodi sono poco affidabili a causa dell’ampio margine di errore a livello umano, oppure richiedono troppo tempo e risorse che potrebbero essere dedicate per altre attività e crescita del business.

Per questo abbiamo realizzato i-Vertix IT Asset Management, un software per la gestione automatica degli asset che risolve tutte queste problematiche, aiutando i clienti ad individuare le loro reali necessità in termini di licenze e a tenere monitorati i rinnovi automatici e scadenze.

IT Asset Management highlights

i-Vertix ITAM

La soluzione i-Vertix è in grado di effettuare un inventario di hardware e software utilizzando un’unica console centrale e un agent, che si occupa della raccolta dei dati. La dashboard è interattiva e personalizzabile e permette di dare visione su tutto ciò che si sta inventariando.

L’agent è disponibile per Windows, Mac e Linux, e ha differenti funzionalità, mentre la GUI è compatibile su tutti i più comuni browser. Il software è multi tenant MSP ed è disponibile in differenti lingue.

Ecco i principali vantaggi della soluzione:

  • Panoramica degli asset sempre aggiornato e centralizzato
  • Panoramica su tutti i contratti dei diversi asset
  • Informazioni sulle risorse disponibili e su cosa vada sostituito oppure no, per aiutare ad ottimizzare gli investimenti
  • Ottimizzazione delle licenze
  • Ottimizzazione generale del parco asset sia hardware che software
1

Gestisci le risorse da un'unica console

Elimina il lavoro manuale nel provisioning, nel monitoraggio e nella gestione delle risorse. Aumenta l’efficienza operativa monitorando le risorse dalla console centrale.

2

Inventory management

Garantisce la continuità operativa con la piena visibilità delle risorse IT e non in stock o in uso.

3

Distribuzione software

Distribuire software su numerosi computer facilmente su tutta la rete di dispositivi con gestione inventario.

Funzionalità e alcuni esempi

La funzione più importante dell’agent è quella di effettuare l’inventario dettagliato e inviare al sistema centrale i dati di hardware, sistema operativo installato e software installati. Inoltre, raccoglie informazioni su tutti i dispositivi che sono collegati alla postazione di lavoro, come ad esempio monitor esterni, stampanti locali, disco usb, cuffie, ecc.

Una volta inventariati, i dispositivi vengono suddivisi in categorie specifiche (Computer, Stampanti, Software, ecc. Gli utenti hanno anche la possibilità di crearne di nuove, magari per quelle categorie dove non è possibile installare l’agent e quindi non si ha la possibilità di recuperarne le caratteristiche (es. scrivanie, sedie, ecc.)

Attraverso un job è possibile programmare una scansione di rete e ottenere quindi un inventario automatico di stampanti di rete, switch e altri apparecchi sui quali naturalmente non possiamo installare un agent.

 

 

Alcuni dei dispositivi che possiamo inventariare sono: 

  • Computer: le informazioni reperibili sono molteplici e sono suddivise in tab,in modo tale che sia possibile visualizzare in dettaglio un grandissimo numero di dati, come ad esempio il sistema operativo e l’architettura, il software installato con verifica della licenza, oppure anche lo spazio disponibile dei differenti volumi.
  • Stampanti: possibilità di ottenere sia ottenere le informazioni sui dispositivi locali ma anche su quelli di rete. Molto spesso esiste la necessità di conoscere il numero di pagine stampate oppure lo stato dei toner e delle cartucce, così da sapere in anticipo la quantità di materiale rimasto.
  • Monitor: visualizzazione di differenti informazioni che vanno dal seriale, al produttore e a quale utente è stato assegnato.
  • Software: individuazione del reale stato in essere della rete per valutare eventuali interventi in caso di software non utilizzato, risparmiando così sulle licenze o programmando un upgrade solo ove realmente necessario. Ciò permette di ottimizzare e rendere più sicura l’infrastruttura e al tempo stesso ridurne i costi. Su ogni dispositivo è possibile identificare i software installati, riconoscere il fornitore, la versione installata e su quale sistema operativo sono presenti. Nel dettaglio è possibile visualizzare anche su quali pc di e quali utenti è presente il software. i-Vertix IT Asset Management permette poi di creare dei job per la distribuzione automatica di software su tutta la rete di dispositivi.
  • Telefoni: attraverso un agent per i dispositivi con sistema operativo Android è possibile recuperare immediatamente tutte le informazioni dello smartphone, mentre per i dispositivi con iOS l’inserimento dei dati è manuale all’interno del sistema, in quanto al momento non è disponibile l’agent. I telefoni VoIP possono essere inseriti a sistema automaticamente se supportano e si può abilitare il protocollo SNMP, che recupera tutte le informazioni del dispositivo e le inserisce centralmente nel sistema.
  • Contratti: permette di mantenere una documentazione completa di tutti i contratti aziendali con fornitori terzi. Monitora i contratti di leasing, manutenzione, licenze software o anche tipologie di contratti personalizzate in base alle caratteristiche dell’attività per il tutto il loro ciclo di vita. E’ possibile anche ottenere una panoramica di tutte le attività relative a un contratto e restare aggiornato su tutto ciò che accade in merito a esso.

Se sei interessato a scoprire più nel dettaglio quello che possiamo fare per te e per la tua azienda, scrivici a sales@i-vertix.com, saremo felici di ascoltare le tue necessità e trovare la soluzione che meglio si adatta alle tue richieste!

Come trovarci

NOITechpark – Palazzo D1

Via Ipazia, 2

39100, Bolzano – Italia

sales@i-vertix.com

+39 0471 1430170

Non perderti le ultime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su promozioni, news e tanto altro. 

PGUM © 2022.  Credits | Supporto | Condizioni generali